Elementi. Temi di costruzione dell’architettura


elementi-porte

È uscito il primo numero della rivista «Elementi. Temi di costruzione dell’architettura» il cui obiettivo, come afferma Maurizio Carones nell’editoriale, è quello di affrontare attraverso plurimi punti di vista «differenti temi riferibili al problema della costruzione. Ogni volta tratteremo un particolare soggetto, un particolare elemento dell’edificio, anche molto specifico, ritagliando attorno ad esso un ambito definito. In questa operazione che potremmo definire analitica, l’edificio e la costruzione si prestano a essere un campo infinito, ricco di quelle complessità propri dell’archietttura». 

Il primo numero della rivista è infatti dedicato al tema della “Porta” e consta di una serie di contributi che affrontano il tema in oggetto in relazione a differenti campi del sapere e a cui si affiancano curiosità, notizie commerciali, ma anche una interessante sezione bibliografica dedicata alla “Porta” che varia da un ambito specificatamente professionale, a quello cinematografico e letterario.

Presupposto di tale scelta editoriale è una presa di posizione che dovrebbe essere scontata e apprezzata per il suo senso, ma oggi probabilmente divenuta secondaria: la rivista «Elementi» vuole porsi nel vasto mercato dell’editoria come un utile strumento per chi si occupa di architettura e insieme come mezzo diconoscenza della ricchezza di significati che caratterizza ciò che ci circonda.

Gabriella Lo Ricco

Milano, 6 marzo 2010