A new school in Moscow

str

 

Viene inaugurato oggi pomeriggio a Mosca il Strelka Institute for Media, Architecture and Design la cui sede, in controtendenza rispetto alle attuali politiche urbanistiche che tendono a spostare le sedi universitarie nelle periferie delle città, si trova nel cuore di Mosca a due passi dal Cremlino.

 

L’apertura del Strelka Institute si inscrive all’interno di un programma ambizioso: formare una nuova generazione di architetti volti a contrastare quella politica di devastazione identitaria che ha caratterizzato le trasformazioni urbane e architettoniche della città di Mosca nel corso degli ultimi due decenni. Come affermato dal preside dell’istituto, Ilya Oskolkov-Tsentsiper: “It’s not something you can do in one step, but we need to change the Russian landscape: when you look at Moscow and other Russian cities today, it’s a dystopian urban landscape and the level of degradation is increasing”.

 

La cerimonia di apertura della scuola si aprirà con una conferenza di Rem Koolhaas che collabora con il Strelka Institute in qualità di ideatore con AMO del programma didattico e direttore della sezione post-laurea dell’istituto.

 

La conferenza è visibile on line all’indirizzo web:  http://www.strelkainstitute.com/en/

 

 

 25 maggio 2010

 

arrow-strelka