Spari in Laguna

vittori-gregotti

I SABATI DELL’ARCHITETTURA


LA BIENNALE DI VENEZIA


4 settembre 2010

.

h. 14-18

.

VITTORIO GREGOTTI

.

SPARI IN LAGUNA

.

Relatori invitati:

.

Marco Biraghi, Mario Botta, Germano Celant, Franco Raggi, Joseph Rykwert

.

Giardini della Biennale, Spazio Esedra

.

.

I Sabati dell’Architettura


Incontri con i Direttori delle Mostre Internazionali di Architettura della Biennale di Veneziadal 4 settembre al 20 novembre 2010

.

Organizzata nell’ambito della 12. Mostra, I Sabati dell’Architettura è un’iniziativa che vede protagonisti i direttori delle edizioni passate affiancati da un gruppo di relatori – architetti, critici e personalità del mondo dell’architettura – affrontare un tema di discussione di fronte a un pubblico di studenti, esperti e visitatori. L’obiettivo è quello di ripercorrere, attraverso due mesi di conversazioni sui temi della contemporaneità, la storia di un settore che coinvolge un pubblico sempre più numeroso.

La prima conversazione in programma, Spari in laguna, è curata dall’architetto Vittorio Gregotti e si svolgerà il 4 settembre. A partire dal convegno «Europa – America. Centro storico e suburbio», svoltosi nel 1976 nell’ambito della Biennale di Architettura Anno Zero, l’incontro propone di riconsiderare il rapporto arte – ambiente, tema di quella Biennale, alla luce dell’attuale condizione della cultura architettonica. A seguire l’appuntamento dell’11 settembre, La strada che ha attraversato l’oceano, cronaca dell’architetto Paolo Portoghesi sulla nascita del Teatro del Mondo di Aldo Rossi e della «Via Novissima», realizzati per la prima Biennale Architettura del 1980 intitolata «La presenza del Passato». Prosegue la rassegna l’architetto austriaco Hans Hollein, direttore nel 1996 della Mostra «Sensori del futuro. L’Architetto come Sismografo», il quale discute di architettura su più livelli, come dimostra il titolo dato all’incontro che si svolgerà il 25 settembre: – X – Everything is ArchiteXture – Alles ist Architektur – from seXtreme – to eXhibition – to eXit. Il 9 ottobre Deyan Sudjic, direttore nel 2002 della Biennale «NEXT», indaga con The client and her architects la relazione complessa tra committenti e architetti e analizza la complessità del processo creativo che porta alla realizzazione di un edificio. Al Teatro alle Tese dell’Arsenale il 16 ottobre Kurt Forster invita il pubblico ad assistere all’incontro intitolato Life after METAMORPH: the last six years of architecture. L’impatto degli edifici sul paesaggio urbano e la loro funzione sociale sono, invece, gli argomenti centrali della conversazione del 23 ottobre tenuta da Richard Burdett, il quale analizza l’architettura della città nei suoi differenti aspetti con Architecture of the City: the social and environmental impacts of urban design. Riprendendo il titolo dell’ultima Biennale da lui diretta, «Out There: Architecture Beyond Building», Aaron Betsky approfondisce il 30 ottobre, nella conversazione Beyond Beyond Building, la possibilità dell’architettura di contribuire a una comprensione critica del nostro ambiente, interrogandosi sull’efficacia delle nuove strategie in uso, soprattutto quelle informatiche. Le conversazioni si chiudono il 20 novembre al Teatro Piccolo Arsenale con Kazuyo Sejima, che racconterà la sua esperienza di direttrice della Biennale Architettura 2010.

I Sabati dell’Architettura è un’iniziativa della Biennale di Venezia, realizzata in collaborazione con Telecom Italia. Gli estratti video degli appuntamenti saranno disponibili in streaming on demand sul sito web di Telecom Italia (www.telecomitalia.it), e su La Biennale Channel (www.labiennalechannel.org).

.

1 settembre 2010