La nuova architettura del lavoro

di Manuele Salvetti

001-la-nuova-sede-del-gruppo-ermenegildo-zegna-milano-2007
Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, Nuova sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

La nuova sede di Ermenegildo Zegna (2007) a Milano mette in tensione elementi industriali tipici della zona Tortona e temi urbani strettamente milanesi, dando vita a un programma compatto e complesso.

Gli spazi un tempo ospitanti le acciaierie Riva Calzoni vengono acquisiti dalla casa di moda piemontese che ne affida il progetto di riconversione allo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners in collaborazione con lo Studio Beretta Associati. Parte del lotto compreso tra le vie Savona-Stendhal-Solari è occupato da un capannone che subisce un’operazione di depurazione ma riesce a conservare alcuni temi propri dell’architettura industriale: oltre alla copertura a shed, la chiusura verso l’esterno. Il corpo interno si connette alla strada mediante un volume-scheletro svuotato e vetrato che costituisce l’ingresso principale da via Savona, permettendo la vista verso l’interno e fissando il punto di avvio della distribuzione longitudinale dell’intero organismo. Open space si alternano a luoghi di esposizione e showroom, questi ultimi organizzati al piano terreno come un teatro. L’edificio è così formato da numerose parti che raggiungono una sintesi eloquente in una corte interna, posizionata ortogonalmente all’ingresso. La copertura del teatro costituisce una parte di questo vuoto che, sottraendosi al resto, rappresenta il cuore dell’intervento. Gli uffici sono in continua relazione tra loro e si rispecchiano nel “doppio” interno, operazione di “scavo” che è al contempo messa in rapporto tra le parti e snodo di tutto il sistema.

Dalla lettura del progetto e dell’edificio realizzato emerge dunque con piena evidenza – come detto all’inizio – la relazione tra temi architettonici e urbani tipici della tradizione milanese (la corte, l’androne) e temi propri dell’architettura industriale (open space, doppie altezze, flessibilità degli spazi); una relazione che si traduce in una riflessione positiva, diretta e concreta sul mutamento dei luoghi di lavoro nella Milano del XXI secolo.

L'ingresso della sede del gruppo Zegna, Milano 2007
L’ingresso della sede del gruppo Zegna, Milano 2007

Planimetrie della sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

Sezione della sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

La corte interna della sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

Gli uffici della sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

I percorsi interni della sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

Maquettes della sede del gruppo Ermenegildo Zegna, Milano 2007

Milano, 30 maggio 2012