RUBRICA SCUOLE | Politecnico di Bari

Dalla Facoltà di Architettura di Bari, risponde alla nostra call for submissions Francesca Sisci con il progetto prodotto all’interno del laboratorio del terzo anno, relativo allo scorso anno accademico.
Gli elaborati che qui presentiamo sono disegni tecnici, piante prospetti sezioni e solo un’immagine prospettica, per scelta dell’autrice.
Il progetto è presentato mediante una (fin troppo) breve relazione ma si esplicita negli elaborati grafici, lasciando emergere tutta la chiarezza di impostazione e i riferimenti progettuali.
Il progetto è approfondito fino alla scala 1:100, il laboratorio è annuale.
FA

studente: Francesca Sisci
Docente titolare: prof. arch. Michele Beccu, arch. Marco Orsini
Politecnico di Bari | Facoltà di Architettura
Lab. progettazione architettonica 3 | A.A. 2014-2015
Laboratorio annuale
Valutazione progetto 30

Il tema con cui confrontarsi è la progettazione di un edificio complesso. La soluzione proposta mira alla realizzazione di un edificio-contenitore, il cui volume compatto, stretto e lungo, riproduca al suo interno, in maniera paritetica, il rapporto che il volume complessivo instaura con la città.

Planimetria

pianta 8 pianta 6

pianta 4

piazza coperta

pianta 0

Sezione della piazza

Sezione

Prospettiva

1) Quali sono i punti di forza che caratterizzano l’insegnamento della vostra scuola di appartenenza?

Il CDLM in Architettura del dipartimento ICAR di Bari si caratterizza per una impostazione didattica in cui la rilettura critica della modernità (non contemporaneità) è strettamente intrecciata con la storia e la tradizione del costruire.

2) Quali sono invece gli aspetti carenti? Che cosa non vi soddisfa, e che cosa vorreste che la vostra scuola vi facesse approfondire maggiormente?

A fronte dell’attenzione riservata alla storia dell’architettura (anche locale), vi è una forte carenza di attività in cui possano essere approfonditi tematiche e problemi dell’architettura contemporanea.

3) Ritenete che il metodo di insegnamento del progetto sia legato principalmente al docente del laboratorio, o riconoscete un’impostazione più generale della scuola alla quale i docenti si riferiscono?

Il laboratorio 3 di progettazione, condotto dal prof. Michele Beccu, pur ponendosi in continuità con alcune tematiche care alla scuola, ha costituito una eccezionalità, nel panorama accademico barese, legata principalmente al suo metodo d’insegnamento e alle capacità del docente.

4) A vostro avviso, il progetto inviatoci è stato valutato correttamente dalla vostra scuola?

Il progetto è stato valutato in coerenza con le richieste del docente, e al suo modo d’intendere l’attività didattica.

5) Lo ritenete il frutto dell’insegnamento ricevuto nel laboratorio di progettazione da voi frequentato, o dell’impostazione della scuola, o riflette piuttosto un vostro personale punto di vista progettuale o una vostra particolare ricerca?

É il frutto delle riflessioni stimolate dal docente a lezione, e suggerite durante le revisioni, nel tentativo di integrare nel progetto l’impostazione didattica del laboratorio con gli apporti della ricerca individuale e interessi personali per l’architettura contemporanea.

6 novembre 2015

 <– Progetto precedente Tutti i progetti  Progetto successivo –>