Il convegno che si terrà lunedì 22 novembre presso la Casa dell’Architettura di Roma è sintomatico dell’avvenuto innesco di uno scambio culturale tra due mondi, quello asiatico e quello occidentale, profondamente diversi.
Capire le ripercussioni che tale simbiosi avrà nei modi della pratica professionale, nella ricerca architettonica e nelle trasformazioni delle nostre città, è una sfida a cui evidentemente non possiamo più sottrarci.
Gizmo
Italy-China Forum of Architecture
Lunedì 22 novembre 2010
Casa dell’Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
«Orizzonti professionali italiani troppo stretti per la creatività italiana hanno spinto alcuni colleghi ad issare le vele della loro passione per l’architettura verso un processo di internazionalizzazione.
La crescente domanda di qualità nel mercato edile cinese e le proposte progettuali con numeri e proporzioni cui ben pochi di noi sono abituati, hanno rappresentato il traguardo di una nuova dimensione creativa e professionale.
Gli architetti che vorrebbero approcciare questa realtà si rendono presto conto delle difficoltà dei nuovi aspetti professionali, legali, commerciali e di marketing connessi al mercato edile cinese.
Il business plan viene fantasiosamente costruito su frammenti di informazioni vaghi e casuali, su improbabili certezze, su convinzioni diffuse, ripetute fino alla noia, propinate da sedicenti esperti di “guanxi” (connessione amichevole) .
Per fare chiarezza, l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia ha voluto istituire il primo “Italy-China Forum of Architecture” che crei un contatto diretto tra architetti italiani e cinesi.
I colleghi cinesi ci illustreranno segmenti di alcuni loro lavori e dei loro linguaggi professionali; i relatori italiani le loro esperienze in Cina.
Un servizio semplice, autentico e concreto ma soprattutto efficace.
Questo evento è stato progettato per essere ripetuto, almeno con frequenza annuale, con lo scopo di avere un monitoraggio continuo della nostra professione di “Italians Architetti” in Cina.» Silvia Giachini, Nicoletta Mairo
Programma Italy-China Forum of architecture