Giallo a Milano

 

immagine-11

Giallo a Milano

di Linda Stagni 

Il 12 aprile 2007 a Milano, in zona Paolo Sarpi, la comunità cinese improvvisamente prende la parola, arrivando, in seguito a una rivolta urbana, alla ribalta delle principali testate giornalistiche e dei tg nazionali. L’azione dura ben meno rispetto alla scia di polemiche, manifestazioni, dissensi ma anche confronti e dibattiti che seguiranno.

Il film documentario di Sergio Basso «Giallo a Milano» prodotto da La Sarraz Pictures, girato nella primavera 2009 e selezionato al 27° Torino film festival, partendo da questi avvenimenti scava e ricerca – non solo in lingua italiana – le logiche e le relazioni della città cinese milanese: intervistando gli abitanti del quartiere e dando spazio alle loro storie in un confronto con la controparte italiana, giunge a un ritratto complesso e interessante di una parte di Milano che poco mostra di sé (o che poco siamo interessati a conoscere).

A distanza di tre anni dagli scontri, alla luce di altri avvenimenti e delitti trascorsi,  il 18 febbraio 2010, il film esce nelle sale italiane. Al momento attuale in cui l’area è teatro di forti cambiamenti come l’imminente pedonalizzazione di via Sarpi e il susseguente spostamento del commercio all’ingrosso in aree più periferiche, il fenomeno “chinatown” tornato silente ma non inoperoso, reagisce con pronto spirito imprenditoriale che potremmo definire “brianzolo”.

Proprio oggi, sarebbe interessante discuterne gli effetti e vedere cosa è cambiato e cosa accade: attendiamo con ansia una proiezione milanese.

Milano, 29 marzo 2010

***

Sergio Basso si è diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha un diploma triennale di regia e recitazione con Jurij Alschitz, sotto l’egida della Gitis, Accademia d’Arte Drammatica di Mosca.

In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Pëtr Fomenko, Eimuntas Nekrosius, Peter Clough, Philippe Delaigue. È laureato in Lingue e letterature Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È cultore della materia in Storia dell’Arte Orientale presso l’Università La Sapienza di Roma.

Tra i suoi lavori:

2009, documentario “Giallo a Milano”: regia, soggetto, sceneggiatura, Operatore

2008, documentario “Leonardo”: partecipazione, aiuto regista

2007, documentario “Il viaggio di Gesù”: regia, soggetto, sceneggiatura

2006, “La stella che non c’è”: aiuto regista

2005, documentario “Quando Capita di Perdersi”: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore, Riprese

2004, “Mitraglia e il Verme”: aiuto regista

Leggi l’intervista a Sergio Basso su “Giallo a Milano”  www.cinemaitaliano.info

 Vedi il trailer www.corriere.it