Let’s talk with Denise

Learning from Las Vegas

Seminario con Denise Scott Brown



In occasione della Lectio Magistralis, in programma a Venezia per il giorno 23 Giugno alle ore 17.00 presso l’aula Tafuri di Palazzo Badoer, Denise Scott Brown ha gentilmente offerto la propria disponibilità per svolgere un seminario con gli studenti e i dottorandi della Scuola di Dottorato IUAV.


Data l’occasione di particolare rilievo, abbiamo ritenuto interessante, anche in questo caso, allargare l’invito ad altri Dottorati di Ricerca, così da approfondire ulteriormente il confronto tra i diversi approcci metodologici utilizzati all’interno delle Scuole di Dottorato italiane.


Il seminario si svolgerà a Palazzo Badoer giovedì 24 giugno a partire dalle 9:30 in aula B. V.


Vi invitiamo pertanto a proporre brevi presentazioni (5-10 min.) entro il 18 giugno p.v., che introducano argomenti di riflessione da sviluppare nel dibattito collettivo.

 

D’altra parte, il seminario dovrebbe prendere spunto, oltre che dalle tesi in corso, da alcune delle considerazioni che saranno esposte durante la conferenza del giorno prima. A questo proposito, vi segnaliamo che la Lectio Magistralis prende il titolo da uno dei saggi contenuti nella raccolta Having Words, AA Edition 2008.

 

 


La Prof.ssa Fernanda De Maio ha concordato con Denise Scott Brown una serie di tematiche attraverso cui articolare la discussione:


a) MEMORY AND MUTATION;

b) NEW LANDSCAPES AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY;

c) TOURISM AND MIGRATIONS AS MOVEMENTS THAT GENERATE NEW FORMS OF CITY;

d) DEVELOPMENT, INNOVATION AND RESTORATION OF THE INFRASTRUCTURAL NETWORKS IN CITIES AND CONTEMPORARY LANDSCAPES.


Oltre a questi nuclei tematici, le presentazioni potranno essere focalizzate intorno agli interessi che Denis Scott Brown ha costantemente sviluppato attraverso la sua opera, come ad esempio il vernacolare contemporaneo, la tradizione popolare e il valore del simbolo in architettura e il suo rinnovato uso nel progetto contemporaneo.


Vi preghiamo di diffondere l’informazione all’interno dei vostri Dottorati e di contattarci in caso foste interessati a partecipare e a proporre un intervento.

 

 


Per ogni informazioni 


Saverio Panata

347.15.50.220

savepan@gmail.com