MNT di BIG Architects: suburban living with urban density

esterno

Finalmente nel mondo dell’architettura contemporanea è stato concepito un progetto nuovo – evitando di intendere tale accezione, come spesso si tende a fare, come una banale questione di estetica. I BIG Architects, con il progetto per la Mountain a Copenaghen (tavole e plastico sono esposti alla mostra “Premio Mies van der Rohe 2009” alla Triennale di Milano, fino al 31 ottobre 2010), hanno la capacità – e il coraggio – di proporre una soluzione che nasce da un’idea molto semplice attraverso una complessità del tutto innovativa.

 esterno

Il concetto “high density-low rise” viene qui interpretato secondo un criterio estremamente interessante: la richiesta di 80 appartamenti e 480 posti auto, da collocare in un lotto di 8000 metri quadrati in un’area suburbana della capitale danese, viene assolta attraverso una logica che fonde le destinazioni funzionali in maniera simbiotica, anziché distinguerle nettamente. Il progetto viene risolto mediante un solo “strato”  – “layer”, secondo la descrizione del progetto – digradante di appartamenti, che si distende dall’angolo più alto dell’intervento, all’undicesimo piano, verso il livello della strada, e copre i parcheggi distribuiti nei dieci piani sottostanti le residenze. I posti auto in tal modo restano a stretto contatto con la strada (sono infatti disposti nelle “fondamenta superficiali” dell’edificio, nascosti verso l’esterno da un rivestimento che li avvolge), mentre le case sono a contatto con l’aria, con il sole e con la vista che si gode della città.

 parcheggi

T4-01 - SNIT_01 _ (1)

Gli appartamenti sono attentamente pensati nelle disposizioni interne e negli affacci; ognuno di essi possiede un terrazzo da gestire come giardino privato, proprio come una tipica residenza suburbana. Agli appartamenti si accede mediante scale mobili e passerelle che, dai parcheggi, distribuiscono gli abitanti ai loro piani attraverso uno spazio vivacemente colorato e illuminato.

 

 

Florencia Andreola

30.10.2010

 

 

http://www.big.dk/projects/mtn/mtn.html