Il museo del XXI secolo

 

maxxibig


Per una settimana Roma sarà capitale internazionale dell’architettura. Due gli eventi – promossi dalla Fondazione MAXXI presieduta da Pio Baldi nell’ambito di MAXXI VEDE LA LUCE – del ricco programma che accompagnerà il rush finale verso la definitiva apertura del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nella primavera 2010.

Il primo appuntamento è la conferenza internazionale Exhibiting Architecture|Il Museo del XXI secolo ideata da Margherita Guccione, direttore del MAXXI architettura, e coordinata da Maristella Casciato e Pippo Ciorra. Realizzata in coproduzione con la Fondazione Musica.per Roma, la conferenza internazionale si terrà lunedì 9 e martedì 10 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica. Vedrà riuniti per la prima volta a Roma in un serrato dibattito i direttori dei musei e delle istituzioni di architettura più importanti del mondo, oltreché prestigiosi curatori, critici e studiosi. Concluderà l’intensa “due giorni” l’atteso intervento di Diller Scofidio + Renfro, lo studio di architettura più innovativo di New York, artefice tra l’altro dell’High Line di New York, dell’Institut of Contemporary Art di Boston, dell’Alice Tully Hall al Lincoln Center di New York, solo per citare alcuni dei loro progetti.

Gli appuntamenti con l’architettura e con MAXXI VEDE LA LUCE proseguiranno sabato 14 e domenica 15 novembre, con l’apertura straordinaria in anteprima del MAXXI e la possibilità per il pubblico di visitare gli spazi ideati da Zaha Hadid, dalle 10 alle 13. E’ necessaria la prenotazione, attiva dal 1° novembre 2009. Percorsi nel Museo a cura del servizio educativo del MAXXI: edumaxxi@darc.beniculturali.it. (Preview per i giornalisti e conferenza stampa di Zaha Hadid giovedì 12 novembre).

 

Scarica il programma e la cartella stampa:

programma web

press

Per maggiori informazioni vedi www.maxxi.beniculturali.it
4 novembre 2009