Reti e programmi d’architettura

Reti e programmi d'architettura


Parma, 13 novembre 2009
Auditorium Santa Elisabetta
Parco delle Scienze
Via G.P Usberti 95

Venerdì13 novembre 2009, nell’ambito della Settimana Internazionale Unesco dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009. “Città e Cittadinanza” 2009, si terrà a Parma, presso l’Auditorium S. Elisabetta, la giornata di studi  Reti e programmi d’architettura. Conoscenza ricerca formazione.

Dal centro di ricerca Amo/Oma in Olanda a Gehry Technologies in Los Angeles, i più grandi studi di architettura affiancano all’attività progettuale il necessario lavoro di piccoli gruppi di lavoro che si occupano dello studio, dell’approfondimento, della ricerca e soprattutto della diffusione e condivisione dei risultati ottenuti. Già oggi le università considerano  gli  spin-off, come irrinunciabili momenti applicativi di una ricerca, che non può più svolgersi esclusivamente ad un livello teorico, ma ha necessità di confrontarsi con il vivere e il costruire concreto. Come piccole imprese private, le Università, e con esse enti e istituzioni di grande o piccola consistenza, si trasformano in piattaforme per comunicare dove la conoscenza e la ricerca svolta vengono messe in rete.

Il convegno organizzato dal Gruppo di ricerca Architettura Musei Reti dell’Università di Parma, coordinato dal prof. Aldo De Poli , ha l’obiettivo di raccogliere attorno ad un unico tavolo alcuni degli attori che fanno della rete un’occasione di allargamento della conoscenza e un mezzo necessario per condividere i risultati della ricerca, sfruttando a fondo una delle condizioni di base del network: la massima condivisione e l’immediata diffusione dei dati. Musei, biblioteche, archivi, trovano nella rete internet uno strumento irrinunciabile di crescita culturale, basato sulle parole chiave conoscenza, interrelazione, sviluppo. Cresce così il ruolo di vari gruppi di lavoro universitari, il cui obiettivo è approfondire settori specializzati della scienza e diffondere gli esiti delle indagini, con ogni mezzo di divulgazione: convegni, seminari, pubblicazioni, ma soprattutto con la veloce messa in rete dell’interpretazione dei dati attraverso il web.

La giornata di studi si struttura in due sezioni che affrontano aspetti diversi del “fare rete”.

La prima sezione del mattino “Luoghi e istituzioni della conoscenza in rete” , dopo i saluti da parte del Rettore Gino Ferretti, del Delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica Alessandro Mangia, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Luca Sommi,  prevede un confronto istituzionale con la presenza di Agostino Poggi, direttore del Consorzio interuniversitario nazionale per l’Informatica, Unità di ricerca dell’Università di Parma; Massimo Misiti, responsabile del Centro studi Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita di Roma; Tiziana Maffei, membro del Consiglio direttivo di Icom-Italia; Pietro Caselli, consigliere di Unindustria Bologna e Presidente di Aster di Bologna; Laura Carlini, responsabile Servizio Musei e Beni Culturali dell’IBC Regione Emilia Romagna; Myriam D’Andrea e Luisa Sisti, responsabili del Servizio Attività Museali di Ispra; Danco Singer, Direttore di Motta on line, Università di Bologna.

La seconda sezione del pomeriggio  “Ricerca universitaria e reti d’architettura” rappresenta l’occasione di fare il punto sul ruolo dei gruppi di ricerca universitari, attivi nelle diverse scuole di architettura, considerati poli di una più estesa rete di iniziativa culturale: interverranno  Aldo De Poli , Monica Bruzzone, Maria Amarante, Federica Arman e Roberta Borghi , del gruppo di ricerca Architettura Musei Reti dell’Università di Parma;  Marco Biraghi, Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli e Mario Viganò, del gruppo di Ricerca Gizmo del Politecnico di Milano;  Serenella Sala del gruppo di Ricerca Griss dell’Universita Bicocca di Milano, Antonio Longo del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano; Carmine Piscopo dell’Università Federico II di Napoli, coordinatore delle giornate internazionali di ricerca Eurau ‘10 di Napoli.

programma-reti-e-programmi-darchitettura13-111

Segreteria organizzativa :
Gruppo di ricerca Architettura Musei Reti

www.architetturamuseireti.it

Facoltà di Architettura – Università degli Studi di Parma, Dipartimento Dicata,
viale G.P.Usberti, 181/A, 43100 Parma, Italia