Seminario su Peter Behrens

 

interno_nag-copia-2


 

Seminario interdottorale su Peter Behrens

Università Iuav di Venezia

Venezia, 23 aprile 2010

 


L’idea di organizzare un seminario di studi interdottorale – correlato al convegno Peter Behrens maestro di maestri – è nata dalla volontà di mettere a confronto differenti approcci metodologici alla ricerca, sviluppati all’interno delle Scuole di Dottorato italiane, e di interrogarsi sull’attualità dello studio di determinate questioni teoriche in relazione al progetto di architettura. 


L’obiettivo è quello di creare un luogo di discussione collettiva in cui sia possibile descrivere il paesaggio della ricerca attraverso le peculiarità dei singoli Dottorati, ma allo stesso tempo tracciare una comune linea d’azione per la formulazione di future iniziative di approfondimento. L’incontro rappresenta quindi un’occasione operativa per declinare alcuni temi anche in relazione alla situazione architettonica contemporanea.


Al centro del dibattito saranno le tematiche affrontate nella giornata veneziana del convegno dal titolo “Peter Behrens. Tecnica e carattere”, che si terrà il 22 aprile. Il discorso sulla figura di Behrens offre l’avvio per una riflessione più ampia sulla forma tecnica come questione estetica e sulla capacità evocativa delle forme in architettura. 

Il tentativo è quello di riconsiderare il ruolo della composizione all’interno del progetto di architettura e di sondare la possibilità di affrontare, ancora oggi, questioni tecniche e necessità costruttive in coerenza con la ricerca sulla forma appropriata. Il problema della rappresentatività introduce considerazioni sulla capacità evocativa degli elementi in architettura, al di là dell’esibizione della forma tecnica tout court o della sua assunzione in quanto forma di per sé espressiva. 


L’individuazione di un argomento e di una serie di tematiche che facciano da fil rouge alla discussione è fondamentale per poter strutturare il dibattito. Gli interventi saranno elaborati a partire da ricerche in corso o recentemente concluse, di cui vengano mostrati i princìpi. 



Tutti i partecipanti sono altresì invitati a proporre temi per la discussione, anche nell’ottica di approfondire alcune problematiche esposte dai relatori del convegno del giorno precedente.

 

Carlotta Torricelli

 


I temi dovranno essere inviati alla coordinatrice della giornata seminariale Carlotta Torricelli (carlotta.torricelli@gmail.com) entro il 12 aprile 2010.