La piazza dell’architettura

la-piazza-dellarchitettura 

Dal 24 luglio al 7 agosto 2010 Trieste ospita un vasto programma di eventi dedicati all’architettura contemporanea  e che vertono principalmente su tre temi: il paesaggio e il verde urbano, l’housing e le visioni urbane.

MOSTRE

Otto sono le mostre in programma, tutte ospitate all’interno dell’ex-Pescheria, dal  24 luglio al 7 agosto dalle ore 16:00 alle ore 24:00

La visione dello spazio
Esposizione di fotografia curata da Roberto Mutti che accosta sette autori con impostazioni e stili diversi: Gabriele Basilico, John Davies, Margherita Spiluttini, Stefania Beretta, Vladimir Sutiaghin, Maurizio Galimberti, Franco Donaggio.

La museografia di Siza
Rassegna curata da Maddalena D’alfonso che presenta 36 scatti realizzati da Marco Introini, fotografo italiano specializzato in architettura e paesaggio.

Expo dopo expo
Lo sguardo di cinque fotografi sulle eredità urbanee ambientali di cinque Expo in Europa: Reportage sulla condizione attuale di Lisbona, Hannover, Siviglia, Saragozza e Suisse, fissati dagli obiettivi di Gabriele Basilico, Marco Introini, Claudio Sabatino, Claudio Gobbi e Maurizio Montagna.

Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta 2010
Mostra sul premio organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano con lo scopo di dare un contributo sull’Housing Sociale a livello europeo: vengono presentati i 4 finalisti e i 24 progetti selezionati per la fase finale della seconda edizione.

CCS – Caracas
Mostra fotografica di Stefano Graziani: si tratta di una ricerca sui caratteri dell’autocostruzione e dell’autogestione a Caracas.

Stanze
Fotografie della casa di Yona Friedman: autore di una riflessione allargata sull’uso dell’architettura nella società contemporanea e per la quale ha coniato il termine “utopie realizzabili”.

Vedetta d’Opicina
Esposizione sul concorso di progettazione per “giovani progettisti” volto alla ricostruzione della Vedetta panoramica di Opicina, organizzato dal Comitato per l’amministrazione separata dei beni civici di Opicina, con il supporto dell’OAPPC di Trieste.

London-Trieste
Esposizione di progetti sulla città di Trieste elaborati dagli studenti del Dipartimento di architettura dell’Università di Westminster a Londra.

ATTIVITA’

Rappresentano il momento propositivo e costruttivo, attraverso cui si cerca di dare forma ed attuazione a tutte quelle azioni necessarie ad innescare o a diffondere processi e progetti di miglioramento e di trasformazione della città.
Tre le attività in programma, diverse tra loro per caratteristiche, organizzazione e tempistica:

Atelier Green (s)trip
L’Atelier, promosso da Facoltà di Architettura e Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana dell’Università degli Studi di Trieste con il coordinamento scientifico di Elena Marchigiani e quello organizzativo di Debora Zanette, si propone di concentrare le proprie attività di indagine su una “striscia” (“strip”) verde che da Altura e Borgo San Sergio arriva a lambire il canale industriale e il tratto di costa immediatamente a est della ferriera di Servola.
L’Atelier è un luogo di discussione a partire da un’interpretazione attenta degli spazi, dei modi con cui sono immaginati e praticati, e dall’ascolto delle persone che li abitano e fruiscono. I risultati verranno comunicati nel corso del lavoro e alla chiusura dell’Atelier.

Spazio e ri-creAzione
Workshop gratuito dedicato ai bambini e organizzato dall’architetto Christina Kruml in collaborazione con l’associazione AnDanDes e le Cooperative Sociali Querciambiente e La Quercia. Bambini dai 7 agli 11 anni, suddivisi in gruppi e guidati da un team di adulti che li aiuteranno nell’apprendimento delle tecniche di costruzione e delle proprietà dei materiali.

Allestiriciclo
L’allestimento complessivo dell’evento sarà oggetto di un workshop organizzato dalla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con Tosetto Allestimenti, sponsor tecnico della manifestazione e con la scuola edile EDILMASTER di Trieste.

INCONTRI

Rappresentano il ‘nocciolo’ della manifestazione. Luogo della riflessione e dello scambio culturale, gli incontri rappresentano un’occasione unica di scambio di ‘saperi’ e di confronto sulle tematiche che interessano il rapporto tra architettura, città e territori.
Curati da Elena Carlini e Luciano Lazzari prevedono quattro temi, distribuiti in varie giornate ciascuno, costituiti da lectures, incontri e dibattiti, il tutto collegato con il resto delle manifestazioni:

Professione in Europa

Un quadro della professione dell’architetto in Italia e in Europa, del suo rapporto con la comunità, con il mercato e con le amministrazioni.

Paesaggio e verde urbano

Il verde urbano come “asset” principale su cui si basano la strategie di miglioramento della qualità di vita nelle nostre città.

Housing

In questi ultimi anni si è sentita la necessità di promuovere una politica abitativa che rendesse possibile la realizzazione, con interventi di riqualificazione o di nuova costruzione, di nuove tipologie abitative diversificate, flessibili, facilmente fruibili e di diversi sistemi di servizi a esse integrati, coinvolgendo ai vari livelli, enti pubblici e anche realtà private.

Visioni urbane

Avrà il ruolo di ‘tirare le fila’ della manifestazione dando ampio spazio a tutte quelle esperienze di progetto che interessano la città contemporanea, costretta a mutare le proprie regole di trasformazione per adattarsi ai mutamenti della società attuale.

Programma:

La piazza dell’architettura

Per info:

http://piazzadellarchitettura.wordpress.com