Biennale, Padiglione Finlandese: il futuro è nella scuola

 

Väinö Nikkilä, Jussi Palva, Riina Palva, Ilkka Salminen, Scuola di Kirkkojärvi, Espoo 2010
Väinö Nikkilä, Jussi Palva, Riina Palva, Ilkka Salminen, Scuola di Kirkkojärvi, Espoo 2010

 

Nell’ambito della Biennale di Venezia, segnaliamo il Padiglione Finlandese ai Giardini per il suo estimabile messaggio di civiltà trasmesso attraverso la presentazione di sette scuole primarie realizzate nell’ultimo decennio. Per lo Stato finlandese la scuola – e l’insegnamento – hanno un valore fondamentale per la formazione delle nuove generazioni e per lo sviluppo della società. In questa prospettiva la progettazione delle scuole assume un ruolo decisivo.

Silvia Micheli

scuole-finlandesi-4
Kimmo Lintula, Niko Sirola, Mikko Summanen, Liceo e Istituto professionale, Sipoo 2007

«Nel padiglione progettato dal Alvar Aalto nel 1965 nell’area dei Giardini, piccolo ma posizionato al centro, è stata allestita una mostra che presenta edifici scolastici finlandesi. Si tratta di sette edifici costruiti in questo secolo, e per ciascuno di questi si è occupato della progettazione uno studio diverso.

Compito della scuola è trasmettere alla futura generazione conoscenza e regole che fanno parte della convivenza civile. Il sistema educativo che si basa sulla scuola dell’obbligo  di nove anni non fa uso di una rigida disciplina, ma di volontarietà. Una scuola che fa affidamento sulla libera scelta degli studenti tende a eludere i rischi che ne possono conseguire e a mettere in primo piano aspettative che rientrano nel principio della libertà.

Le scuole sono una parte essenziale del paesaggio finlandese. Recentemente le scuole sono salite a una posizione vistosa anche sul piano internazionale grazie al Programma di valutazione internazionale degli studenti (PISA). Nell’ambito di questo programma è stato constatato che il nostro sistema scolastico in base ai risultati raggiunti è tra i migliori del mondo. In questo ha un ruolo significativo l’aspetto esterno della scuola. […]».

 

Museo di Architettura Finlandese (Helsinki)/ Roy Mänttäri 

Seppo Häkli, Scuola di Hiidenkivi, Helsinki 2004
Seppo Häkli, Scuola di Hiidenkivi, Helsinki 2004