Expo diffusa e sostenibile

 

expo-diffusa-e-sostenibile

 

«Il progetto Expo diffusa e sostenibile (EDS) è un progetto di ricerca realizzato dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, con il contributo di Fondazione Cariplo – Area Ambiente, sotto la direzione scientifica del professor Emilio Battisti. Si propone di mettere in rete le iniziative che soggetti pubblici e privati stanno avviando in vista dell’Expo del 2015 per favorire le possibili sinergie a vantaggio della qualità delle ricadute territoriali che si potranno avere anche dopo la manifestazione.

Il progetto EDS vuole offrire alla società e alle istituzioni una visione complessiva delle opportunità che Milano e la Lombardia esprimono e una strategia di riuso sostenibile delle risorse (territoriali, storico monumentali e culturali) per rispondere a bisogni e domande sociali di una metropoli che possa dirsi tale.
EDS offre quindi, a tutti coloro che condividono questa visione, uno spazio di partecipazione e collaborazione on line, di incontro e confronto tra gli attori che vogliono avviare o stanno già realizzando progetti rilevanti, e in alcuni casi essenziali, per costruire questo territorio sostenibile.
La PIATTAFORMA EDS , oltre a diffondere contenuti, avanzamenti e risultati della ricerca, serve ad agevolare il censimento dei luoghi in cui i progetti più creativi potranno lasciare un’eredità duratura e a favorire relazioni e collaborazioni tra professionisti, associazioni, imprese, ricercatori e pubblica amministrazione per realizzare i progetti più rilevanti.»

 

 

www.eds.dpa.polimi.it