ARCHITETTURA BRASILIANA | due conferenze in Triennale

rocha

Architettura brasiliana, due maestri
convegno collegato alla mostra Paulo Mendes da Rocha

25 mar 2014, ore 17.00 
conferenza di Francesco Dal Co
Oscar Niemeyer

27 mar 2014, ore 17.00
conferenza di Francesco Dal Co
Paulo Mendes da Rocha

Triennale di Milano
viale Alemagna 6 – Milano

 

Conferenza su Oscar Niemeyer

Deceduto nel dicembre del 2012 a quasi 105 anni, Oscar Niemeyer è uno dei giganti dell’architettura del XX secolo. Protagonista di punta dell’architettura brasiliana fin dagli anni trenta, la sua figura assunse ben presto un notevole rilievo internazionale. Alla fine degli anni cinquanta contribuì più di tutti a dare un volto alla nuova capitale del suo paese, Brasília; pochi anni dopo, andava in esilio per sfuggire alla dittatura militare.

Maestro nell’uso del cemento armato, Niemeyer è autore di un corpus particolarmente cospicuo di opere, accomunate da una costante vena plastica e scultorea che è il frutto della sua aspirazione a fare dell’architettura non solo una tecnica, ma anche una vera e propria arte.

Conferenza su Paulo Mendes da Rocha

La Triennale di Milano presenta una conferenza di Francesco Dal Co che introduce i temi della mostra Paulo Mendes da Rocha, a  cura di Daniele Pisani che si terrà alla Triennale di Milano dal 6 maggio al 31 agosto 2014.

Nato nel 1928 a Vitória, Paulo Mendes da Rocha comincia la sua carriera a metà degli anni cinquanta a San Paolo, la città in cui risiede tuttora e in cui si trova larga parte della sua produzione. Questo non ha tuttavia impedito alla sua opera di assumere una rilevanza universale, come mostra tra l’altro la conquista del Premio Pritzker nel 2006.

L’architettura di Mendes da Rocha ha alla propria base una forte componente tecnica, ma se si staglia così netta nel panorama contemporaneo è per l’uso che fa di questa componente. La mette al proprio centro ma non se ne accontenta. Rigore e poesia, bellezza e coscienza politica e sociale – quelli che troppo spesso vediamo come opposti inconciliabili s’incontrano nell’architettura di Mendes da Rocha.

 

www.triennale.it