IL CINEMA AMERICA

cinema-america

Il Cinema America di Roma, a Trastevere, progettato da Angelo Di Castro a fine anni ’50, rischia oggi la demolizione a fini speculativi. E’ infatti in corso di approvazione un progetto per mini appartamenti in sostituzione del volume esistente. Sono anni che la cittadinanza si oppone a tale intervento in quanto il centro storico di Roma è ormai privo di spazi culturali e sociali.

Il 18 gennaio alle ore 18.00 verrà inaugurata una mostra sulla storia del cinema a cura dell’occupazione in corso. Contestualmente verranno proiettati filmati e video che raccolgono testimonianze sull’importanza di questa architettura per il rione e per i suoi abitanti. Ci sarà anche un dibattito con gli ospiti segnalati nel comunicato (tra cui Giorgio Muratore e Alessandra Muntoni) e la presentazione di proposte alternative alla demolizione della sala.

Claudia Tombini

«Chiudono, vengono abbandonate, trasformate radicalmente: le SALE CINEMATOGRAFICHE, una volta luoghi importanti della vita sociale e dell’economia della città, rischiano di scomparire definitivamente.

Di fronte a questo spreco dell’arte, per usare una espressione di Renato Nicolini, pochi sono stati i casi di recupero, che pur nell’esigenza di dare una nuova funzionalità a questi grandi contenitori, hanno mantenuto ancora i caratteri originari.

La valorizzazione fondiaria con la sua spietata logica speculativa demolisce a picconate testimonianze architettoniche ed artistiche di grande pregio, cancella la MEMORIA COLLETTIVA ed impoverisce la vita culturale dei rioni e dei quartieri, nonostante la resistenza attiva dei cittadini.

Ma c’è chi NON RESTA A GUARDARE: occupate dai cittadini, le sale cinematografiche riprendono una NUOVA VITA. Ultimo è il caso del CINEMA AMERICA nel rione Trastevere, restituito alla città dopo anni di abbandono ed incuria.
Oggi ancora una volta punto di arrivo ma anche di partenza verso prossime tappe e nuovi spazi di DISCONTINUITA’ URBANA.»

MOSTRA SUL CINEMA AMERICA E DIBATTITO CON:

Paolo Berdini
Anna Maria Cesarini Sforza
Maria Rita Interi
Alessandra Muntoni
Giorgio Muratore

Elio Germano

Venerdì 18 gennaio – ore 18.00

Cinema America Occupato

Via Natale del Grande, 6

www.americaoccupato.org

 

Milano, 16 gennaio 2013